Il Santo di Lauria

Ufficialmente non lo è ancora, ma per tutti a Lauria (PZ)è già un Santo. Umile, ascetico, il Beato Domenico Lentini (1770-1825) fu un grande testimone di fede e carità. Le sue parole echeggiarono, oltre che nelle chiese di Lauria, in quelle dei centri vicini. E ovunque si sparse la voce di guarigioni miracolose, avvenute per sua intercessione.

C’è un antico quartiere profondamente legato al suo nome: il Cafaro. Il rione conserva infatti numerose testimonianze della storia cittadina e della vita del Beato Domenico Lentini. Di particolare interesse sono la casa del Beato, la chiesa attigua dove celebrava messa, il Palazzo della Fondazione Lentini che ospita la biblioteca storica dedicata alla vita e alle gesta del carismatico prete lauriota. Rilevanti sono anche l’Anfiteatro e la Chiesa dell’Assunta, luogo della memoria storica del Beato.

I riti in onore del Lentini, che è il Protettore della città si officiano il 25 febbraio, data in cui ogni anno la comunità lo omaggia con celebrazioni eucaristiche, fiaccolate, processioni. Inoltre, dal 2010, ogni estate (5-6 agosto) si tiene l’evento “Il Pane del Lentini” all’interno del quale viene premiato chi si è distinto per essere esempio di solidarietà cristiana o per il contributo dato alla diffusione della conoscenza del Lentini.

di Giuseppe Petrocelli

 

Go top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: