Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti lucani che, negli anni e vivendo altrove, hanno riscoperto il valore della propria terra di origine. Intendiamo creare un luogo di espressione delle potenzialità del territorio lucano attraverso l’attivazione della sua popolazione e la valorizzazione delle sue ricchezze culturali e naturali. Ci interessa creare uno spazio che metta a sistema le numerose attività praticate da singoli e associazioni perché le passioni e i talenti che esprimono possano avere un luogo per la loro organizzazione e promozione.

Rosanna Ricciardi. Sono una Coach, una formatrice, una facilitatrice e una ricercatrice nell’ambito delle politiche pubbliche per la formazione professionale. Nata come progettista europea, ho sviluppato progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo a livello regionale, nazionale e internazionale. Penso che il futuro di ognuno non sia scritto. Nel mio lavoro non mi piace riproporre modelli standardizzati ed estranei che non siano espressione di persone, gruppi, collettività. South West Basilicata è un progetto con cui voglio esprimere la mia gratitudine a questa terra dove si è formata la parte migliore di me (ndr. Rosanna ci ha lasciato il 19 agosto 2022).

Bruno Ricciardi: sono Area Manager in una multinazionale con sede a Madrid, e mi occupo delle attività commerciali dell’impresa in America centrale, Europa del Sud ed Asia. Voglio dedicare parte del mio tempo e dei miei sforzi, mettendo a disposizione la mia professionalità e le esperienze acquisite in questi anni di lavoro in giro per il Mondo, alla mia terra ed alla mia gente, convinto delle grandi potenzialità che questa possiede e del fatto che è necessario creare.

Rosangela Rossi: laureata e appassionata germanista. Vivo all’estero, ma la lontananza dalla mia terra d’origine non ha che rafforzato il legame che mi unisce ad essa. Il mio impegno in ambito associativo e le mie esperienze nel settore turistico mi hanno permesso di toccare con mano la bellezza e la genuinità della mia terra. Sono fermamente convinta che le qualità paesaggistiche, culturali, umane e culinarie della terra dalla quale provengo siano le vere risorse sulle quali puntare per uno sviluppo territoriale sostenibile. Consapevole delle potenzialità del sud-est Basilicata, metto in campo le mie conoscenze linguistiche e le competenze acquisite in ambito turistico per la realizzazione e lo sviluppo di SouthWestBasilicata.

Francesco Forte: mi sono laureato in Storia e Conservazione dei Beni culturali. Ho vissuto, grazie a borse di studio e premi, importanti esperienze formative all’estero. Ho all’attivo un esperienza ormai decennale nel settore Turistico e Alberghiero, dove regolarmente lavoro ricoprendo ruoli di gestione e pianificazione. Sono impegnato da anni in progetti ed eventi che permettano lo sviluppo della cultura e che promuovono le attività giovanili. Sono da sempre un convinto sostenitore, alla Dostoevskiy maniera, che la bellezza salverà il mondo, ma credo che quest’ultima deve essere supportata da pilastri che tocca a noi uomini costruire, da sola, infatti, non può reggere il fardello delle cose. Conoscenza del proprio territorio, della propria storia, della propria cultura, della propria arte sono fondamentali per poterci e per farci “conoscere e scoprire”.

Antonio Di Pierro: dipingere con la luce non è solo il nome dell’associazione di fotografi di cui sono presidente, ma è il mio motto. Guardo la mia terra attraverso la mia reflex inseparabile compagna di viaggio. Attraverso il suo obiettivo cerco di fissare in un attimo tutto quello che per me è un emozione e scoperta. Penso che a volte si cerca il bello altrove e non ti rendi conto che se ti fermi un istante, ti accorgi che il bello è intorno e, soprattutto è in Basilicata. Per me nulla è impossibile, basta volerlo. Non sopporto chi dice “non si può fare”!

Ivan Rossino: vivo nel sud-ovest della Basilicata. Sono laureato in scienze ambientali e sono specializzato in ecotossicologia ed ecosostenibilità ambientale. Consulente ambientale, appassionato da sempre di tradizioni popolari, musica popolare, eventi ricreativi e rappresentazioni teatrali e tutto ciò che riguarda la cultura locale Ho pubblicato dei libri “Il grillo delle ristucce lauriote” un romanzo e un libro più impegnato sui percorsi d’eccellenza insieme ad altri tre esperti nei settori storia, arte e mappatura topografica. Tiene un corso di insegnamento sulla tutela ambientale e sviluppo locale del territorio. Sono presidente di un organo consultivo, “forum dei giovani” che crea rete tra giovani talenti in attesa di nuove idee da realizzare.

Maria Martino: sono un’antropologa prestata al turismo, quotidianamente condivido i miei interessi con i miei amici e passo sempre del tempo a scrivere quello che mi passa per la mente! Una delle mie passioni è viaggiare, la valigia è sempre pronta e appena posso parto per pochi giorni anche soltanto per spiare i diversi modi di vivere e tornare indietro con la valigia piena di esperienza. Mi piace davvero tanto guardare al mondo con occhi da cosmopolita: ti sentirai sempre a casa, basta soltanto aprire la tua mente e sentire la positività dei posti e delle persone! Credo nel progetto SouthWestBasilicata perché penso che la terra dove viviamo potrebbe essere una piacevole sorpresa per le persone che vogliono scoprire un antico modo di vivere e venire coinvolte in un bellissimo panorama circondato da persone genuine.

Vittoria Limongi: sono una giovane mamma e moglie di 34 anni. Vivo a Lauria, il centro abitato più esteso della parte sud occidentale della Basilicata, a soli 20 minuti dal mare e 20 dai monti. Nel 2008 ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Araba e Spagnola presso L’ Orientale di Napoli. Nel corso degli anni ho viaggiato molto, specialmente in Medio Oriente e Nord Africa. I viaggi restano comunque uno dei miei hobbies preferiti. Grazie a questa passione ho conosciuto molta gente e ogni volta che vengono in Basilicata a trovarmi, non vorrebbero mai lasciare questi meravigliosi paesaggi, il nostro cibo delizioso e questa gente allegra e ospitale!!!

Vincent Russo: Sono nato in Basilicata, regione che amo chiamare Lucania perché i lucani era un “popolo di luce” o “popolo lucente”. Purtroppo come molti miei conterranei ho vissuto buona parte della mia vita fuori dalla mia regione, prima per studiare e poi per lavorare. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione a Salerno e un master in Marketing & Business Communication a Treviso, ho iniziato la mia carriera lavorativa presso il canale televisivo Class/Cnbc a Milano. Dal 2009 ricopro il ruolo di Social media editor de ilfattoquotidiano.it.

Anna Nica Fittipaldi: Laureata in Studi Storico-artistici, negli anni mi sono specializzata attraverso un master ed un corso di alta formazione in nuove modalità di fruizione e valorizzazione dei BC, marketing territoriale ed esperenziale, ed un diploma di perfezionamento per l’insegnamento e la comunicazione della storia dell’arte. Ho acquisito una notevole esperienza nel campo della valorizzazione dei BC e della promozione turistica, sia mediante la collaborazione con l’Agenzia di promozione turistica della Basilicata, sia in attività di stesura di articoli, brochures e saggi a carattere storico-artistico, di progetti di valorizzazione e fruizione dei BC, di pannelli di mostre in collaborazione con il MIBACT e di guide turistiche. Ho partecipato come relatrice a diversi convegni, con l’intento di mettere in luce le peculiarità storico-artistiche dell’offerta turistica regionale ed il cambiamento di approccio necessario per garantire una migliore e più efficiente promozione turistica. Da anni collaboro all’organizzazione di eventi culturali e alla realizzazione e gestione di percorsi di trekking urbano.

Giuseppe Petrocelli:  giornalista professionista lucano e manager della comunicazione, ha collaborato con alcune testate giornalistiche nazionali e locali. Ha fondato e diretto i progetti editoriali de “Il Prometeo lucano” e “Il Prometeo”. Attualmente è giornalista free-lance, consulente della comunicazione per aziende, associazioni ed enti, e componente di una società di consulenza.

Michele Luongo: sono un fotoamatore per passione, che documenta la storia e il territorio della sua terra la Basilicata. E raccontare per me vuol dire “anticipare” la storia, capirne i ritmi, leggerne i contenuti; vuol dire approfondire, studiare, prepararsi, guardare per osservare prima che …per vedere. La mia fotografia diventa allora ricercare nelle cose quello che prima ho percepito con la testa e letto col cuore. è la capacità di riuscire a farvi vivere nell’osservare le suggestioni di quell’immagine, nella sua complessità. E’ proprio la suggestione che ha il compito di trasmettere l’idea che diventa, solo in quella frazione di secondo, narrazione di un intero mondo di emozioni, percezioni, passioni che s’insinuano nel proprio vissuto, nelle angustie e nei sorrisi formando, attraverso quell’immagine, un tessuto di “visioni”. E’ qui che la mia Fotografia diventa poesia ricca di cromie o di toni infiniti di grigio, di sapori e colori, di toni e delicati sentimenti. E’ questa la mia fotografia documentare raccontare, farla parlare, dando tregua allo scorrere del tempo fermandolo per l’eternità.

«dal momento in cui vide quella armonia sublime,
tutto ciò che c’era nel mondo scomparve»
Stendhal, Il rosso e il nero.

Federica Cozzi: sono nata e cresciuta a Lauria, ho 26 anni e una figlia di 2. Ho conseguito il mio diploma di estetista a Salerno e una volta finiti gli studi sono tornata al mio paese nativo. Appassionata della natura e degli sport annessi a essa, ho sempre amato la mia terra e nutrito il desiderio di restarci e crearmi un futuro qui. Oggi dirigo un centro estetico nel mio paese, faccio la mamma e appena posso dedico del tempo alle attività outdoor. Con grande piacere sostengo questo progetto e ne condivido il fine ultimo: valorizzare il territorio e promuovere le attività​ presenti su di esso. Ci sono numerose attività da poter praticare nel sud della nostra regione, alcuni non ne sanno l’esistenza e io sono lieta di raccontarvele.
Credits professionali

Andrea Iozzino: lavoro da anni come consulente e professionista della comunicazione con attenzione al posizionamento del cliente e agli obiettivi che vuole raggiungere. L’attenzione è sul focus del committente e sulla costruzione di identità e brand. Mi occupo di strategia, di logo design, seguo lo sviluppo dei vari servizi e dei prodotti, impegnandomi nella progettazione e nell’esecuzione, fino alla stampa o alla messa on line del prodotto/servizio. Per South West Basilicata ho realizzato il logo e sviluppato il portale del progetto. Qui sono visibili i miei lavori: andreaiozzino.com

Go top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: