Lungo il fiume Noce

Esperienza Vacanza 1 – La terra del Mefite

Gli itinerari e le attività che ti proponiamo sono costruiti per vivere immersi nella cultura locale attraverso il contatto diretto con la popolazione che conosce ciò che si nasconde nelle pieghe del nostro territorio, invisibile al turismo di massa.
Puoi costruire da solo la tua esperienza vacanza scegliendo le attività che ti proponiamo e che si svolgono nell’arco di 60 Km dalla casa vacanza che sceglierai. Noi ti aiuteremo a perfezionare la tua esperienza sulla base dei tuoi bisogni specifici e della stagione dell’anno in cui deciderai di visitare il Sud Occidente lucano.
Che aspetti? Sintonizza i tuoi sensi e seguici!

La terra del Mefite

Mefite, protettrice delle sorgenti, degli armenti, dei campi e della fecondità è la dea venerata in Basilicata, come in altre aree del Sud Italia. Presiede il paesaggio e presenzia ai dualismi come la vita e la morte, il giorno e la notte. A Rossano di Vaglio, in provincia di Potenza, sorge il santuario dedicato alla divinità, sito di straordinaria importanza monumentale presumibilmente del II – IV secolo a.C, luogo sacro dove si praticava il culto di Mefite. Il corso dei fiumi non solo disegna itinerari naturalistici di originale bellezza ma caratterizza anche il gusto e il sapore del buon cibo lucano realizzato con prodotti agroalimentari tipici nati su terreni che risentono della presenza e della bontà delle acque che attraversano il sottosuolo e bagnano i campi.

LUNGO IL FIUME NOCE

Se scegli una casa vacanza a Trecchina, a Lauria, Maratea, Rivello ti accompagneremo alla scoperta dei paesi che sorgono lungo il fiume Noce. Seguendo il corso del fiume Noce potrai godere di esperienze che dal mare ti portano in montagna passando attraverso un’ampia varietà di paesaggi, godendo della natura, della gastronomia locale e dell’arte che qui si esprime nelle forme dell’artigianato e nelle bellezze artistiche racchiuse nelle Chiese di ogni paese.

Scegli le esperienze da abbinare alla tua vacanza

Puoi abbinare fino a 4 esperienze per ogni viaggio soggiorno.


Uno degli aspetti più affascinanti della Valle del Noce sta nel fatto di poterla osservare da differenti prospettive, essendo circondata da monti su tutti i suoi lati. Queste alture nascondono spiazzi, sporgenze e anfratti da cui poter godere di un panorama mozzafiato, in qualsiasi stagione dell’anno.
Attraversare la Valle del Noce significa passare nel mezzo di paesaggi sovrapposti. Risalirne l’altitudine per osservarla dall’alto, significa respirare aria purissima, riempirsi gli occhi di una grazia inebriante, rievocare ogni spiritualità naturale, dialogare con l’imprevedibilità del mondo e dell’uomo.


Non è stata propriamente una “passeggiata” il trekking fatto con Fabio sul Monte Sirino, il monte che domina l’intera Valle del Noce in provincia di Potenza. A tratti il fiato mancava e le gambe dolevano in quella salita verso la cima. Paesaggi mozzafiato e la possibilità di respirare aria incontaminata in uno dei più bei luoghi della Basilicata.


Le ragazze dello Studio Arta sembrano api laboriose. Le osservo lavorare concentrate intanto che giro nel loro negozio guardando i lavori meravigliosi che producono! Comprerei tutto! Sono pezzi bellissimi. Mi spiegano che propongono sulle loro ceramiche temi particolarmente legati al Sud Occidente della Basilicata: i paesaggi naif che riproducono i paesini della zona, la castagna frutto tipico di Trecchina e i merletti fatti tradizionalmente all’uncinetto dalle mani abili delle donne lucane.


Ai piedi del massiccio del Sirino, una delle catene montuose più imponenti dell’Appennino Meridionale, trova dimora il grande Bosco della Canicella. Un luogo paradisiaco, ideale per trascorrere ore in pieno relax, a stretto contatto con la natura più pura: da qui partono svariati percorsi naturalistici, dove si cammina accompagnati da faggi, cerri ma anche agrifogli e da qualche castagno. Qui, durante il tuo viaggio, puoi cogliere il profumo della ginestra dei carbonai o quello della rosa selvatica e può capitare di imbatterti in piccoli animali curiosi (che infatti fanno parte delle specie protette!) come il cervo volante o il codirossone.


Chilometri di sentieri permettono di organizzare escursioni di varia difficoltà in gran parte del territorio del Sud occidente lucano. Avventurarsi sulle vecchie strade e mulattiere che salgono fino alle alte quote o inoltrarsi lungo i sentieri che portano dai boschi lungo fiumi e i ruscelli, consente di scoprire più da vicino i ricchissimi ambienti naturali di questo territorio. E’ possibile scegliere percorsi per tutte le capacità, dai più facili, alla portata anche delle famiglie e dei bambini, fino ai più lunghi e impegnativi, destinati a chi ha più allenamento.


La prima parola italiana che i turisti stranieri imparano arrivando nel Sud Occidente della Basilicata è “Mangia!” E’ attraverso il cibo infatti che i lucani manifestano la cura, l’accoglienza e la gioia di incontrare persone nuove. Gustare i cibi tradizionali e ancora realizzati con procedimenti artigianali è non solo un’esperienza di gusto ma un’autentica esperienza umana!


Il nostro viaggio comincia allora da Lagonegro. Il paese, situato ai piedi del Sirino e importante snodo viario dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, prosegue con Lauria, fa visita a Galdo, passa per Latronico e Rivello, fa tappa a Nemoli e si conclude a Trecchina. Un itinerario alla scoperta dell’anima autentica dei paesi del sud est della Basilicata.


Maratea, conosciuta ormai da tutti come la “perla del Tirreno”, lo è certo per la bellezza delle sue spiagge e per la capacità di rendere il tuo relax unico e inimitabile. Tuttavia, ci sono un sacco di attività che esaltano ancora di più la bellezza di questo posto magnifico.
Non ci credi? E allora prova a fare trekking sul cosiddetto “sentiero di San Biagio” che dal centro storico di Maratea ti porta su fino alla Statua del Cristo Redentore. E se non sei ancora soddisfatto? Allora per te c’è un giro in canoa tra grotte, insenature, calette e scogli che arricchiscono questo tratto di costa. Oppure perché no, il parapendio.

Se sei interessato a questa esperienza, contattaci!

E’ facile basta riempire i campi in basso, saremo noi a metterci in contatto con te appena possibile.

Esperienza - Lungo il fiume Noce


Acconsento al trattamento dei dati *
Go top