Lungo il fiume Mercure

Esperienza Vacanza 2 – La terra del Mefite

Gli itinerari e le attività che ti proponiamo sono costruiti per vivere immersi nella cultura locale attraverso il contatto diretto con la popolazione che conosce ciò che si nasconde nelle pieghe del nostro territorio, invisibile al turismo di massa.
Puoi costruire da solo la tua esperienza vacanza scegliendo le attività che ti proponiamo e che si svolgono nell’arco di 60 Km dalla casa vacanza che sceglierai. Noi ti aiuteremo a perfezionare la tua esperienza sulla base dei tuoi bisogni specifici e della stagione dell’anno in cui deciderai di visitare il Sud Occidente lucano.
Che aspetti? Sintonizza i tuoi sensi e seguici!

La terra del Mefite

Mefite, protettrice delle sorgenti, degli armenti, dei campi e della fecondità è la dea venerata in Basilicata, come in altre aree del Sud Italia. Presiede il paesaggio e presenzia ai dualismi come la vita e la morte, il giorno e la notte. A Rossano di Vaglio, in provincia di Potenza, sorge il santuario dedicato alla divinità, sito di straordinaria importanza monumentale presumibilmente del II – IV secolo a.C, luogo sacro dove si praticava il culto di Mefite. Il corso dei fiumi non solo disegna itinerari naturalistici di originale bellezza ma caratterizza anche il gusto e il sapore del buon cibo lucano realizzato con prodotti agroalimentari tipici nati su terreni che risentono della presenza e della bontà delle acque che attraversano il sottosuolo e bagnano i campi.

LUNGO IL FIUME MERCURE

Se scegli una casa vacanza a Viggianello, Castelluccio o Laino,  ti accompagneremo alla scoperta dei paesi e delle attrazioni che sorgono lungo la valle del Fiume Mercure, chiamato Lao quando entra in Calabria.Paesini arroccati, ampie valli che si aprono, la bellezza naturale del Pollino e un paesaggio verde e incontaminato come si incontrano sempre più rado. La bellezza selvaggia e ancestrale della Basilicata si mostra qua in tutta la sua forza.

Scegli le esperienze da abbinare alla tua vacanza

Puoi abbinare fino a 4 esperienze per ogni viaggio soggiorno.


A Viggianello scorre il fiume Mercure, qua è possibile passare una giornata facendo Acqua trekking: risalire cioé un tratto di fiume aiutati da ragazzi esperti che passo dopo faranno scoprire un modo diverso di vivere la natura, in sicurezza e avventura. Tra gole, cascate, pozze e guadi, tante risate, adrenalina e nuovi amici, ma soprattutto, un modo diverso di vivere questa terra.


C’è un luogo incantato nel Parco Nazionale del Pollino. Si chiama il giardino degli dei ed è un pezzo di montagna che sembra curato da un giardiniere per quanto è perfetto! Ma il giardiniere è la natura stessa! Ci siamo arrivati dopo qualche ora di camminata tra sentieri e alberi secolari. Ma è stata solo la prima tappa di una serie di momenti di stupore! Subito dopo sono apparse in cima le sagome di alberi bianchi e spogli. Sembrano sculture. E’ il pino loricato. Esiste solo qui.


L’Ecomuseo “Sandro Berardone” di Rotonda, nel Parco Nazionale del Pollino, è molto più di un classico museo demo etno antropologico, poiché unisce al classico allestimento costituito da pannelli e ricostruzioni della flora e della fauna tipica del Parco Nazionale del Pollino, dei supporti tecnologici altamente specializzati, allestimenti ed applicativi multimediali.


Viggianello, piccolo paese del Pollino, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. E’ un grazioso borgo arrampicato su una montagna di un verde intenso che si apre ai vostri occhi dal belvedere ma, soprattutto dal castello dei principi Sanseverino, dove si arriva percorrendo le strette viuzze del borgo antico. Lassù è possibile pernottare e prendere un aperitivo davanti ad un paesaggio mozzafiato.


Questo trekking percorre un bellissimo sentiero nel bel mezzo del Parco Nazionale del Pollino. Da lassù si ammirano le valli circostanti con i paesini che le decorano e il mar Tirreno che fa da contrasto con il suo blu acceso.


La Basilicata è un forziere di sapori e di gusti, a volte poco conosciuti altre volte già presenti nei migliori menu degli chef, si va dai famosi I zafarani cruschi, peperoni bolliti e croccanti, ai fagioli dop di Sarconi, le ottime carni e il pesce della costa. Scegliendo questa opzione potrai provare i sapori di questa terra in ristoranti e trattorie scelte da noi e nel contempo vivere l’esperienza di toccare con mano la preparazione di queste tradizioni lucane.


L’assedio dell’alta velocità e dei ritmi alienanti si disperdono nel south west lucano per assaporare la natura ai ritmi umani. Un compagno di viaggio fedele e un fagotto di sapori autentici ti conducono in un ambiente unico e suggestivo, u’ ciucciu e u’ stiavuccu. U’ciucciu (l’asino) ti trasporta nella tranquillità, docilità e prudenza facendo del suo conduttore un vero punto di riferimento con un senso profondo del compiacimento.

Se sei interessato a questa esperienza, contattaci!

E’ facile basta riempire i campi in basso, saremo noi a metterci in contatto con te appena possibile.

Esperienza - Lungo il fiume Mercure



Go top