La grotta delle meraviglie a Maratea

A Maratea, riconosciuta da poco tra i Borghi Storici Marinari d’Italia, si trova la Grotta delle meraviglie. Come nelle fiabe, stalattiti e stalagmiti si trasformano in fantastiche e stupefacenti sculture, creando un mondo magico sotterraneo dove la vera, unica, ‘connessione’ è l’Emozione.
La Grotta delle Meraviglie è la grotta turistica più piccola d’Italia, circa 90 metri, un’unica sala di circa 70 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza con una altezza media di 7 metri, da cui si diramano alcuni piccoli e brevi cunicoli. Passando attraverso una galleria artificiale di quasi 6 metri, sottostante la strada statale SS.18, si scende fino a 8 metri di profondità dal livello dell’entrata, da cui parte una comoda scala che porta all’interno della cavità. Qui lo scenario che si presenta è davvero affascinante: stalattiti e stalagmiti di tantissime dimensioni, alcuni talmente sottili da essere chiamati “spaghetti”, adornano una composizione naturale formata da imponenti colonne lungo le quali sembrano adagiarsi dei suggestivi drappeggi naturali. La grotta è ben illuminata e non richiede particolari indumenti per la visita, comunque è sempre bene non entrare nella cavità se sudati: l’ambiente ha una temperatura interna fra i 15 ed i 18 gradi centigradi ed una umidità relativa del 95 %.
La Grotta delle Meraviglie è posizionata lungo la Strada Statale 18 delle Calabrie. E’ facilmente raggiungibile e visitabile nei periodi estivi grazie alla presenza di guide specializzate che accompagnano i visitatori durante l’escursione di circa 30 minuti.
In estate aperta tutti i giorni:
10:30 – 13:30 | 16:30 – 19:30. In inverno su richiesta.

Go top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: