Il viaggio artistico della Compagnia Sul Filo

Un viaggio in Lucania

Show map

Un viaggio in Lucania

Cinque mesi in giro

La Lucania è stata per oltre un mese la nostra dimora.
Il cuore pulsante del sud, accarezzata dalle limpide acque del mar Tirreno e del mar Ionio, ossigenata dal lussureggiante parco del Pollino… una regione che esplode di natura e storia.
Sontuose montagne la incorniciano proteggendola come una bambina che giace teneramente nella sua culla.
Tra quelle montagne c’è la storia di un popolo che ha combattuto violente battaglie, c’è il sangue dei briganti, nemici dei ricchi e stranieri francesi, venuti a violentarla oltraggiandone l’onore.
E Lauria ne è l’emblema: incastonata tra i monti, la torre di vedetta, accartocciata sotto il peso del nemico.. e la torre rimane lì, immobile, a mostrarsi ancora vestita del suo abito di guerra, stracciato e macchiato, ma comunque vittoriosa nello sguardo poiché l’unica capace di opporsi ai francesi.
La Lucania è viva, in Lucania c’è l’acqua. Torrenti, cascate, sorgenti …acqua che sbuca e scorre ovunque, acqua buona, che deterge ed ossigena, acqua che ristora e rinfresca, acqua che disseta.. acqua benedetta.
Una riserva inesauribile.
Una terra nera e ricca, un mare che ha dell’ ineguagliabile.

Un viaggio in Lucania

Terra di mare e di monti

In questi cinque mesi abbiamo esplorato terre e mari e mai, davvero mai, ho sentito il cuore in gola come su quella terrazza a Maratea: fermi immobili, silenti, al sicuro dentro un bosco che profumava di funghi e ciclamini e davanti a noi un mare dal fondale così vicino e profondo, così trasparente e ricco, così azzurro e puro da togliere il fiato. E no, signori miei, questa volta le mie lacrime sono scese copiose ed indisciplinate, come geroglifici del mio commosso stupore.
Il sole che scompare nell’acqua in fondo, mentre mille arcobaleni si fondono con le nuvole…
Un orizzonte abbellito dalle varie isole ed isolette così inspiegabilmente verdi, maestosi archi di rocce sbucano dall’acqua sibilanti al passaggio del vento; mentre alti monti eleganti osservano vestiti di pini e querce…saggi e mansueti stanno lì immobili,
avvolti nel bianco fumo della loro pipa.

Un viaggio in Lucania

Persone e anime

Il cuore di Manuel è fatto di questi colori.
La sua infanzia, le sue estati, la sua mamma, la nonna, i suoi cugini, i suoi ricordi…i suoi racconti. Solo dinnanzi a tutta quella potente bellezza ho capito dove avesse origine la sua arte. La sua anima. La sua essenza.

Un viaggio in Lucania

A Lauria

Il tempo trascorso a Lauria è stato spensierato, senza particolari impegni o affanni… al posto della tenda un comodo letto, al posto del nostro misero fornelletto…l’ottima cucina di Anna, la mamma di Manuel, lauriota nel cuore, nello spirito, nelle abitudini. Annina è nata qui, qui ha mosso i suoi primi passi…quando ti parla respiri le sue origini, mentre ti guarda dritta dritta negli occhi, senza lasciarli mai perché lei è sincera e le cose te le dice tutte, ridendo, ballando, cantando…Annina è un monumento alla libertà dell’anima.
Lauria la fa tornare piccola cosicché ogni giorno, a tavola, approfitta del primo silenzio utile per cominciare il suo racconto: e le parole vanno fluenti e libere come il vento, ricorda e narra, storie per molti andate perdute, dimenticate… Ma non per lei: per Annina, no! Lei è custode dei ricordi di un passato lontano, di un mondo così diverso da non sembrare lo stesso, come una diligente archivista imprime da sempre nella sua mente ogni esperienza divertente, triste, particolare, insegnativa… dispensa aneddoti e storielle..con un’abilità oratoria perfetta: semplice ed accattivante cosicché le storie di Annina non te le puoi dimenticare!
Poi passeggiando tra le “sartine” di Lauria, tra capelli normanni, occhi saraceni e nasi greci, ti trovi tutto d’un tratto confusa e mescoli le immagini che ti sono arrivate qualche giorno prima dalle sue descrizioni e ti pare di rivedere la Lauria di un tempo: orti e frutteti dovunque, cascate d’acqua sorgiva scrosciare, i bambini che sbraitano mezzi nudi e Annina che ride felice, bionda e riccia, magra e scalza .. mentre cede la sua uva alla zingarella vicina.
Bella allora come ora.

Un viaggio in Lucania

Incontri

Grossi boccoli biondi le incorniciano il viso, un nasino fine, dei lineamenti eleganti, due occhi neri e grandi..due occhi sinceri..
sempre pronta a sorridere, a risollevare gli umori, sempre pronta a riconoscere la parte buona di una persona e a difenderla. Sempre pronta ad allungarti una mano in segno di pace ed aiuto.
Ogni sera, dopo cena, la piccola Anna si mette in groppa una sedia e va, incontra i suoi amici compaesani al parco. Tutti sulle panchine…ma lei, no! Lei si porta la sedia perché così li guarda tutti negli occhi e può girare da una panchina all’altra senza negarsi mai a nessuno.
Non vi sono parole per descriverne la bellezza ..giacché Annina è unica ed autentica!

Un viaggio in Lucania

Un luogo di amore e di spirito

E poi, seduto in disparte ad ammirarla, c’e’ lui: Antonio, suo fedele marito e compagno di vita. Antonio, il papà di Manuel è un uomo senza età, dal fisico asciutto, elegante nel portamento, anche quando lavora con calce e carriola.
Un silenzio accomodante, una mente geniale allenata a riflettere molto e a realizzare i progetti più impensabili come la “clean energy bike”
Antonio è spirituale. Lo si coglie dal suo modo di guardare il mondo, dal suo rispetto per gli animali, dal modo di amare Anna. Ogni tanto a tavola le prende la mano e, guardandola con gli occhi di un giovanotto le dice: “brava Anna”.
Lei diventa rossa.
Ecco come l’amore può fermare il tempo.

Un viaggio in Lucania



Racconto tratto dalla pagina della Compagnia Sul Filo

Ti interessa questo itinerario?

Abbiamo creato dei pacchetti completamente personalizzabili con tanti itinerari originali. Un modo diverso di fruire di una terra e di conoscere tradizioni e persone.

Se sei interessato a questo itinerario mettiti in contatto con noi.

Go top