Un itinerario tra tradizione e innovazione

Lagonegro Valley

Show map

Lagonegro Valley

Il viaggio inizia

Il nostro viaggio comincia allora da Lagonegro. Il paese, situato ai piedi del Sirino e importante snodo viario dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, ha il suo nucleo più antico, risalente al Medioevo, nella zona del Castello. Nella chiesa di San Nicola (XI sec. d.C.), la tradizione vuole che sia stata sepolta Monna Lisa del Giocondo, immortalata da Leonardo Da Vinci nel celebre ritratto conservato al Louvre di Parigi. A Lagonegro prospera una storica azienda di orologi da campanile, la Canonico. Da oltre 120 anni il cognome Canonico è sinonimo di eccellenza nella produzione della maggior parte degli orologi da torre che si affacciano da palazzi e monumenti in Italia e nel mondo. Numerosi orologi da torre rintoccano in tante città italiane ed europee, fino a Stati Uniti, Australia, Brasile e Nuova Zelanda. In Italia i fiori all’occhiello firmati Canonico sono gli orologi sulle torri della Reggia di Caserta, quello sulla scena del Teatro San Carlo di Napoli e quello sulla piazzetta di Capri.

Lagonegro Valley

Lagonegro

 Ma a Lagonegro alcuni giovani che non si sono arresi all’idea di andarsene hanno dato vita anche a fiorenti attività nel settore agro-alimentare. È il caso dell’azienda vinicola Gioia al Negro che produce vini Igt  (Indicazione geografica tipica) in una zona che per sua natura non ha una spiccata vocazione vinicola: “Siamo una piccola realtà a conduzione familiare – ci spiega Domenico Gioia, giovane titolare dell’omonima azienda assieme al padre Egidio e al cognato Emiliano Fattorini – nasciamo come trasformatori, siamo bravi a scegliere l’uva che selezioniamo accuratamente all’interno della nostra regione. Ad esempio per produrre l’Aglianico, il nostro cavallo di battaglia che abbiamo chiamato Nerulum, ci riforniamo a Maschito, nel Vulture. Un’altra etichetta che ci sta dando grosse soddisfazioni è il Passito, assieme a un Rosato molto fruttato e profumato e al Mastricchio, un taglio di Aglianico e Cabernet inventato da mio padre.

Lagonegro Valley

Un gelato a Lagonegro

Altro piccolo “miracolo” imprenditoriale è quello realizzato da Davide Cosentino che, assieme ad altri tre giovani soci –  Francesco e Giampaolo Ferraioli, Domenico Cupo  – ha ripreso un antico modo di fare il gelato artigianale, attualizzandolo grazie alle moderne tecnologie. È nato così il marchio “Fresco, il gelato” che è riuscito a farsi strada in tutta la regione e che punta a creare una rete di franchising nazionale e internazionale: “Dopo alcuni anni di studio – racconta Davide – abbiamo capito che sul mercato mancava un prodotto fatto di qualità pura e reale, non solo decantata a parole. Allora abbiamo provato a crearlo noi, scegliendo le migliori materie prime e accorciando drasticamente la lista degli ingredienti. Nei nostri gelati c’è solo latte e panna freschi, di provenienza locale, frutta, zucchero d’uva e miele, aromi naturali”.

Lagonegro Valley

Lauria

Non lontano da Lagonegro c’è Lauria. A 960 mt s.l.m. ai piedi del Monte Serra la Spina (che fa parte del Parco Nazionale del Pollino) incontriamo la Fattoria Sagittario, dove il titolare Pietro D’Imperio alleva asine per la produzione di latte destinato alla nutrizione. Non solo. Non lontano dalla fattoria, in località Seluci, Pietro alleva assieme a Debora Cosentino anche lumache per ricavarne la preziosissima bava, con cui realizzare creme di bellezza dalla formulazione rivoluzionaria: “Lavoravo come psicomotricista nella riabilitazione equestre con bambini diversamente abili – racconta Pietro –  Poi ho deciso di cambiare vita. Ho acquistato le prime asine nel 2001, all’età di 25 anni, e il 13 marzo del 2003, insieme ad altri due soci di capitale abbiamo fondato la Sagittario Srl, specializzata nella produzione di latte d’asina e ora anche di suoi derivati. Adesso le asine sono 80, allevate con sistema semibrado, e nutrite con un foraggio a base di erba medica, grano tenero, orzo, trifoglio coltivato con metodi completamente naturali. Abbiamo creato, infatti, la linea di alta dermocosmesi Albajuliaa base di siero di latte d’asina (antiaging e antiossidante per la pelle, come già sapeva Poppea, bava di lumaca (nota per le sue proprietà rigeneranti e riparatrici, raccolta con metodi brevettati che non stressano in alcun modo gli animali), burro di karitè (emolliente e idratante) e niente altro: non c’è acqua, non ci sono parabeni, petrolati o siliconi.

Lagonegro Valley

Una visita a Galdo

Non lontano dalla fattoria Sagittario, in località Galdo di Lauria, c’è anche un’altra realtà interessante e in perfetta armonia con il territorio. Si tratta di Evra, un’azienda di estratti vegetali da piante officinali tipiche del Pollino destinati all’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica in Italia e all’estero: “Siamo nati 7 anni fa e oggi abbiamo 15 dipendenti – spiega l’amministratore Vincenzo Salamone –  produciamo estratti secchi e fitocomplessi che ricaviamo da piante coltivate con metodi di agricoltura integrata nel raggio di una ventina di chilometri dal nostro stabilimento ecocompatibile: è alimentato, infatti, con pannelli fotovoltaici ed è in grado di riciclare gli scarti di lavorazione trasformandoli in biomassa. Tra le piante locali ad esempio citiamo il rosmarino, la salvia, la melissa. Inoltre stiamo lavorando con il nostro laboratorio di ricerca sulla Melanzana rossa di Rotonda, una delle dop più pregiate della Basilicata, dotata di proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e ricostituenti”.
Altra piccola realtà imprenditoriale di Lauria che vale la pena citare è la ditta Sarubbi, che da oltre cento anni produce bibite analcoliche di qualità, tra cui la celebre gassosa bianca e al caffè e i bitter per l’aperitivo. Se vi trovate in un bar della zona, vale la pena provarle, perché la distribuzione è prettamente locale e difficilmente le troverete altrove.

Lagonegro Valley

Nemoli

Da Lauria ci spostiamo a Nemoli, paese di piccole dimensioni che conserva un’identità contadina ricca di tradizioni. Da vedere, a quota 800 m. s.l.m lo splendido Lago Sirino, vero gioiello naturalistico e paesaggistico. Affacciato sul lago si trova il Micromondo , un piccolo e interessantissimo museo interattivo dedicato alla geologia della Basilicata, molto divertente soprattutto per i bambini (ci sono ‘effetti speciali’ come il simulatore di terremoto, la neve-schiuma ecc. Ingresso prezzo intero 4,50, bambini gratis fino a 6 anni).

Lagonegro Valley

Latronico e Rivello

Non tutti sanno che la Basilicata è ricca di terme, proprio nella zona del lagonegrese. A Latronico, infatti, c’è un importante centro di cura termale, con un’attrezzata struttura in grado di fornire cure e servizi di qualità.
C’è poi Rivello, paese arroccato su un colle che affascina per la particolare bellezza del suo borgo che assomiglia a un presepe e che mantiene integralmente l’impianto urbano medioevale. Rinomato per la lavorazione del rame, conserva testimonianze archeologiche che risalgono alla Magna Grecia, oggi conservate nell’Antiquarium del Convento di Sant’Antonio.

Lagonegro Valley

Trecchina

Da non perdere, infine, la piccola Trecchina. Il viale alberato con i suoi curati giardini caratterizza la parte nuova del paese (1800), mentre a poca distanza il belvedere dell’antico borgo sorto intorno al palazzo baronale (il Castello)  – teatro ogni anno nel periodo di Ferragosto di una scenografica rievocazione storica – offre l’opportunità di una spettacolare vista sulla Valle del Noce. Trécchina è famosa inoltre per il pane, per le castagne e le noci, lavorate in ottimi dolci e gelati. Da non perdere le specialità del ristorante Lanterna Verde, in piazza del Popolo, dove si possono assaggiare piatti tipici del territorio come i “cingoli ai peperoni cruschi”, pasta fatta in casa con i peperoni Igp di Senise essiccati e fritti, o come il caciocavallo podolico, il coniglio locale e la torta trecchinese alle noci.

Ti interessa questo itinerario?

Abbiamo creato dei pacchetti completamente personalizzabili con tanti itinerari originali. Un modo diverso di fruire di una terra e di conoscere tradizioni e persone.

Se sei interessato a questo itinerario mettiti in contatto con noi.

Go top