Viaggiolento – Il sentiero delle tre regioni

In cammino con un cantastorie

Show map

Viaggiolento – Il sentiero delle tre regioni

Primo giorno

Durata: 3 giorni

Si parte dal Ricetto Degli Enotri (Tortora Marina), una struttura ubicata nei pressi della zona archeologica, dove sono stati rinvenuti i resti dell’antica città Blanda, sul colle del “Palecastro”
Visita il Ricetto degli Enotriper una escursione della durata di circa 40 minuti con panoramica  sulla vallata della Fiumarella di Tortora. Importanti scavi archeologici hanno interessato negli anni il territorio portando alla luce testimonianze di insediamenti umani preistorici (fu abitata nel corso del Paleolitico Medio, circa 35 mila anni orsono), ma soprattutto i resti dell’antica città di Blanda Julia, tuttora esposti nel museo archeologico che sarà la nostra prossima tappa. Ubicato nel centro storico di Tortora, attraverso l’esposizione di reperti rinvenuti a partire dal 1990 e una serie di pannelli didattici, il Museo di Blanda permette di apprezzare lo sviluppo storico di questo suggestivo lembo di Calabria al confine con la Basilicata.
Termineremo la nostra escursione mattutina con un ottimo pranzo a base di prodotti locali: cereali, legumi, ortaggi sono le materie prime che da questo ambiente incontaminato arrivano sulle tavole nei piatti tipici della cucina aietana: pasta fatta a mano condita con i fagioli poverelli bianchi o con i ceci, i formaggi, i prodotti derivati dalla trasformazione della canapa.
Il Viaggio lento riprende nel pomeriggio con un’escursione per Aieta, il quarto borgo più bello d’Italia uno dei più piccoli e caratteristici centri dell’Alto Tirreno Cosentino il cui territorio è parte integrante del Parco Nazionale del Pollino. L’abitato antico di Aieta è il fulcro nobile, lo specchio fulgido di un ambiente agricolo montano ancora intatto e ricco di fascino che lo avvolge. L’arco di montagne che coronano il territorio dal Monte Calimaro (896 m.), ai Monti Curatolo e Rosello (1030 e 1149 m.), al Monte Ciagola (1462 m.) per finire col Cozzo Petrara (1142 m.) che si affaccia sul mare di fronte all’Isola di Dino, conserva ancora, insieme a boschi di querce e faggi, i segni indelebili di un’agricoltura pionieristica che ha ricavato piani coltivabili e aie fin quasi sulle loro vette plasmando in maniera unica l’ambiente.
In serata arriveremo al nostro agriturismo dove trascorreremo la serata gustandoci lo spettacolo del nostro cantastorie Biagio Accardi.

Viaggiolento – Il sentiero delle tre regioni

Secondo giorno

La giornata inizierà con una visita al borgo medievale di Aieta. Il centro storico, situato a circa 12 km dalla costa, ad un’altezza di 524 metri dove si conservano tracce indelebili del suo glorioso passato: il Palazzo Nobiliare del XVI sec., nato ampliando e ristrutturando il turrito castello medievale appartenuto alla gloriosa famiglia dei Loyra, sovrasta l’abitato con la sua mole al tempo stesso imponente e elegante, la Chiesa Madre di S. Maria della Visitazione sulla piazza principale con gli splendidi affreschi, i resti del Convento di S. Francesco d’Assisi alle porte del paese, la stretta e profonda “Valle dei Mulini” sul torrente Tronaturo che percorreremo interamente nel corso della nostra passeggiata e gli artistici Portali in pietra dei Palazzi Signorili che sorprendono il visitatore lungo gli stretti vicoli dei quartieri più antichi del centro. Dopo un gustoso pranzo a base dei piatti della tradizione popolare riprenderemo il cammino (circa 4 ore) per raggiungere i Piani di Cirandeo da dove si può abbracciare con lo sguardo, uno spettacolo mozzafiato: la catena montuosa del Pollino che si tuffa nel Golfo di Policastro.
In serata arrivo in agriturismo, sistemazione e cena con piatti della tradizione del Pollino.

Viaggiolento – Il sentiero delle tre regioni

Terzo giorno

La giornata inizierà con un percorso sensoriale nel bosco e seguirà con un’escursione di rientro della durata di circa 5 ore con colazione a sacco da consumare insieme nel bosco.
Rientro alla struttura del Ricetto degli Enotri dove degusteremo un buffet preparato con ingredienti naturali autoprodotti.

Ti interessa questo itinerario?

Abbiamo creato dei pacchetti completamente personalizzabili con tanti itinerari originali. Un modo diverso di fruire di una terra e di conoscere tradizioni e persone.

Se sei interessato a questo itinerario del Pollino, con un cantastorie, mettiti in contatto con noi.

Go top