Come in Valtellina

Lauria, collocata in uno dei paesaggi più suggestivi dell’Appennino Meridionale, confinante per una parte con il Massiccio del Sirino, ci regala una buona roccia calcarea sulla quale sono attrezzate delle falesie per praticare l’arrampicata sportiva.
Sono una lauriota nata e vissuta qui. Amo da sempre gli sport estremi e più in generale gli sport all’aria aperta e una delle mie più grandi passioni è proprio l’arrampicata sportiva.
Questa passione nasce in Valtellina, quando, incoraggiata da una persona di famiglia che pratica questa attività da più di vent’anni, decisi di mettermi alla prova e provare a scalare una parete.
È stato subito amore: è uno sport di concentrazione, di forza e di resistenza. Quando guardi la parete dal basso, tutto sembra semplice. Ma man mano che sali, non trovi punti di appoggio e cominci a scoraggiarti. Però decidi di crederci, hai fiducia nelle tue scarpette; la voglia di arrivare in cima è troppa per arrenderti. Mentre sali, il tempo sembra fermarsi e una volta arrivata in cima non vorresti più scendere: vuoi gustarti la tua piccola vittoria e goderti quel magnifico panorama. Ma cambi subito idea perché vuoi scendere e scalare un’altra parete.
Tornata a Lauria, ho cercato immediatamente falesie attrezzate per potermi allenare e oltre alle falesie di Pietre Lisce, situate a Viggianello, con grande sorpresa ho scoperto di avere delle falesie proprio qui, a Lauria, alle spalle della vecchia stazione. Con il grande Maestro Guida Alpina Fabio Limongi, sono andata subito a provarle. Si tratta di falesia attrezzata in 3 monotiro di grado 5C, 5B, 4C su roccia calcarea, e tante altre ancora che spero di provare presto!
È entusiasmante sapere che nel mio piccolo paesello posso coltivare la mia passione: siamo circondati da monti e saperne sfruttare tutti gli aspetti senza ledere l’ambiente mi gratifica e mi rende orgogliosa di vivere qui, in un paese, a molti sconosciuto, che raccoglie numerose sorprese.

di Federica Cozzi

Go top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: