La perla del Tirreno

Maratea e le sue spiagge

Show map

Maratea e le sue spiagge

Alla scoperta di Maratea

Per godere il bellissimo tratto di costa di Maratea bisogna essere un bel po’ avventurieri, oppure.. noleggiare una barca. Tutta quest’area costiera, che si distende per circa 30 chilometri, è delimitata a nord dal canale di Mezzanotte e a sud dalla foce del Noce. Le calette, anche se sono successive una all’altra, non sono comunque tutte raggiungibili a piedi, solo alcune e i sentieri sono lunghi tratti stretti e ripidi. Il mare limpidissimo e di un bellissimo blu, è ricco di pesci ed è anche bello profondo a soli pochi metri dalla battigia. Le spiagge e le calette sono piccoli paradisi completamente solitari, la sabbia è quasi ovunque piuttosto grossa e di color grigio scuro. Tutt’intorno si è circondati da speroni rocciosi e da vegetazione selvaggia. Consigliate a chi ama il contatto con la natura agli appassionati di subacquea, che qui sono sempre numerosi.

Maratea e le sue spiagge

Le calette di Maratea


Le Calette di Maratea sono incastonate nel breve ed alto tratto di costa del golfo di Policastro, affacciate sul mar Tirreno. Si tratta di incantevoli spiaggette solitarie che vanno scoperte, nascoste tra i costoni rocciosi a picco sul mare che celano anfratti, grotte ed appunto questi piccoli lembi di sabbia bagnati da un mare cristallino. Il mare che bagna queste calette ha fondali piuttosto profondi, incontaminati e molto apprezzati dai subacquei, con vere e proprie praterie di poseidonia popolate da una ricca fauna marina e la gorgonia gialla oltre i 20 metri di profondità.


Maratea e le sue spiagge

Fiumicello di Maratea

Salendo, il sentiero lascia il posto ai faggi della valle cupa con la dorsale del Capillo che fa da scudo ai raggi solari. Qui si accentua la pendenza che viene addolcita dal veicolo someggiante, il quale diventa un assedio per piccoli e grandi che fronteggiano la salita. Sul percorso di foglie dei faggi fanno capolino i primi Pini Loricati, uno dei quali colpisce perchè svezza con tre tronchi uniti da un unico ceppo.

Maratea e le sue spiagge

Cala Jannita o Spiaggia Nera

La Spiaggia Cala Jannita di Maratea è una tra le più famose della regione. Il suo nome in dialetto locale significa “spiaggia dell’isola di Santo Janni”, anche se ormai i più la chiamano Spiaggia Nera. Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia scura delimitata alle spalle da un’alta scogliera ricoperta di verde, a nord dal Parco Naturale d’Illicini e a sud dalla presenza della famosa e bellissima Grotta della Sciabella. Incastonata in una tra le zone più pittoresche ed incontaminate del territorio di Maratea, la spiaggia affaccia su un mare turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. Per raggiungere Cala Jannita si deve intraprendere la statale 18 verso il mare: dopo un’ampia curva, al bivio si deve svoltare a destra, dove si troverà un parcheggio. Di lì si deve proseguire a piedi lungo un sentiero che si snoda in un paesaggio selvaggio, lungo voragini naturali e costoni rocciosi.

Maratea e le sue spiagge

Macarro

La Spiaggia Macarro di Maratea, il cui nome in greco significa “Uomo Felice”, è una spiaggia unica grazie all’incontaminata e selvaggia bellezza creata dall’incontro della macchia mediterranea ed il mare. Incastonata in una tra le zone più pittoresche ed incontaminate del territorio di Maratea, la spiaggia affaccia su un mare azzurro, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. Nei pressi della spiaggia da non perdere anche i due piccolissimi ed incantevoli arenili di d’Illicini e Calavecchia, entrambi ricoperti da un tappeto di ciottoli e sabbia.

Maratea e le sue spiagge

Castrocucco

La spiaggia di Castrocucco o d’a Gnola è la più lunga spiaggia della costa di Maratea e si distende dalla Serra di Castrocucco alla foce del Noce, incastonata lungo il confine con la bella piana che delimita il territorio di Maratea. Questa bella e vasta spiaggia è caratterizzata da un litorale ampio e sabbioso, bagnato da un mare azzurro, cristallino e trasparente, ideale per gli amanti del nuoto. Una volta alla spiaggia, vale la pena fare una passeggiata verso l’estremità settentrionale dell’arenile, da dove parte un sentiero impervio scavato nella roccia che conduce alla vicina e splendida cala della Secca, piccolissima spiaggia di pietrisco dominata da un alto promontorio roccioso.

Maratea e le sue spiagge

Marina di Maratea

La Spiaggia Marina di Maratea è situata presso la bella frazione balneare omonima, che deve la sua esistenza al passaggio della ferrovia agli inizi del secolo scorso. Situata di poco più a sud della rinomata spiaggia di Calaficarra, è caratterizzata da un ampio e lungo litorale di sabbia e ghiaia, delimitato da una suggestiva scogliera verticale e bagnato da un bellissimo mare azzurro e limpido, particolarmente trasparente grazie a fondali sassosi. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni e bar ed è inoltre ben servita in quanto nelle vicinaze si trova la stazione ferroviara.

Maratea e le sue spiagge

La Secca

La spiaggia della Secca si trova a Maratea nella suggestiva località de La Secca di Castrocucco, dominata dall’alto dal castello medievale omonimo. Si tratta di una spiaggia che segue l’andamento frastagliato di questo tratto di costa, caratterizzata da piccoli arenili di sabbia e ghiaia grigia alternati a calette di sassi e ciottoli e rientranze rocciose. Il mare che la bagna è bellissimo, cristallino e trasparente. Il suggestivo panorama si distingue anche per la presenza un singolare isolotto ricoperto di verde macchia, noto col nome di U Tuppu. Per raggiungere La Secca si percorre una piacevole strada immersa in una lussureggiante vegetazione dove non è insolito scorgere degli scoiattoli. Il luogo è pulito e ben tenuto, la spiaggia molto affollata e il mare adiacente non cristallino, ma bastano poche bracciate per godere di acqua limpida, bei fondali e poca folla. Si fa il bagno in una piscina naturale protetta dalle turbolenze del mare esterno godendo della vista di un mare turchese in cui si riflette la costa densa di vegetazione mediterranea densa di profumi; una terrazza sul mare consente di rilassarsi con gustosi spuntini.

Maratea e le sue spiagge

La spiaggia d’I Vranne

Secondo le preferenze espresse dagli italiani che hanno partecipato al concorso “La più bella sei tu” lanciato sul web da Legambiente, ed incrociate con il parere di una giuria di esperti, è la spiaggia d’I Vranne a Maratea, in provincia di Potenza, la più bella del 2016. Sabbia fine e scura posta sotto una falesia della costa tra il porto e il borgo di Maratea, la spiaggia d’I Vranne è raggiungibile soltanto via mare ed è interrotta da un gruppo di scogli che la dividono quasi a metà. La punta meridionale della spiaggia si apre verso il mare nascondendo una delle grotte più belle d’Italia: la grotta di Giorgio. Mare cristallino e location affascinante rendono la spiaggia un vero paradiso, frequentata soprattutto come punto di sosta dagli amanti del mare.

Maratea e le sue spiagge

La spiaggia Grotta della Scala

La Spiaggia Grotta della Scala si trova ad Acquafredda, la frazione più a nord del comune di Maratea, non lontano dalla stazione ferroviaria. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli che si distende all’interno di una pittoresca insenatura, proprio sotto alla rinomata Villa Nitti. Facilmente accessibile via terra, è bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente. La spiaggia (che in linea d’aria è vicina a quella della Luppa) è di sabbia e ghiaia scura ed è bagnata da un mare bellissimo, con colori che vanno dal blu cobalto al verde marino. C’è anche la possibilità di fare dei tuffi dalla scogliera! Il tutto contornato da un paesaggio con mille sfumature.. Ciliegine sulla torta: Villa Nitti in alto a destra guardando l’orizzonte, e la grotta dei Pipistrelli a sinistra.

Maratea e le sue spiagge

Spiaggia di Illicini

Piccolo anfratto roccioso posto tra una serie di scogli da cui si scorge l’isolotto della Matrella e di Santo Janni. Si trova in mezzo al bosco omonimo popolato da lecci nani: “i licini” resi tali dall’azione della salsedine che sprigiona dalle onde che si infrangono contro le rocce. Posto nascosto, un’altra perla del Tirreno raggiungibile anche via terra.

Maratea e le sue spiagge

Spiaggia di Calaficarra

La Spiaggia Calaficarra di Maratea, il cui nome significa spiaggia del fico, è situata presso la bella frazione balneare omonima, che deve la sua esistenza al passaggio della ferrovia agli inizi del secolo scorso. Si tratta di una spiaggia ampia, frazionata in tre parti da speroni rocciosi e caratterizzata da un litorale di ghiaia mista a ciottoli scuri, quasi esattamente sotto la verticale della vetta del monte Serra e bagnato da un bellissimo mare azzurro e limpido, particolarmente trasparente grazie a fondali sassosi. Una volta alla spiaggia di Calaficarra vale un’escursione la vicina Grotta di Marina, caratteristica cavità carsica in cui si trovano bellissime stalattiti filiformi.

Ti interessa questo itinerario?

Abbiamo creato dei pacchetti completamente personalizzabili con tanti itinerari originali. Un modo diverso di fruire di una terra e di conoscere tradizioni e persone.

Se sei interessato a questo itinerario mettiti in contatto con noi.

Go top