Aperistorie a Lauria

agosto 26, 2016

In una location veramente esclusiva e fuori dagli schemi il 19 Agosto gli Amici del castello Ruggero di Lauria a Lauria (PZ), hanno organizzato un evento davvero non convenzionale. Lo scopo era quello di creare un clima di convivialità e familiarità in cui ascoltare racconti, scambiare opinioni e pareri sul castello e sul suo proprietario l’efferato Ammiraglio Ruggero. Il tutto accompagnato dalle prelibatezze tipiche del nostro territorio per nutrire mente e corpo in una calda serata di mezz’estate.

L’evento Aperistorie si è svolto nella piazzetta dell’Armo ai piedi dell’antico maniero, l’atmosfera che si è venuta a creare è stata a dir poco suggestiva, le luci incorniciavano il luogo, una sorta di giardino, e facevano risaltare la bellezza e la maestosità dei ruderi. Stare lì a parlare del grande condottiero, delle sue avventure, delle ipotesi circa la costruzione e conservazione del castello ha creato nei partecipanti emozioni uniche, poiché ci si sentiva veramente partecipi e protagonisti. La serata guidata dalla regia degli Amici del castello è trascorsa fra proiezioni di video, visioni di foto e vari interventi che hanno sottolineato l’importanza di Ruggero e della sua dimora.

Il pubblico ha ben gradito questo modo alternativo di fare cultura, più informale, leggero e colloquiale rispetto ad un tradizionale convegno, tutti si sono sentiti partecipi e liberi di esprimersi e di dare suggerimenti. Inoltre, trovarsi in quel luogo ha generato una forte empatia con il bene culturale rispolverando l’interesse nei suoi confronti e facendo in modo che gli Amici del castello Ruggero centrassero un altro importante obiettivo.

di Anna Nica Fittipaldi

http://castelloruggero.wixsite.com/amicidelcastello/single-post/2014/08/08/AMICI-DEL-CASTELLOin-movimento

https://www.facebook.com/groups/702166283149615/

Go top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: